Si, questo è un altro blog sui fumetti. E come suggerisce il nome, indica una malattia: la dipendenza dai fumetti.

Benvenuti nell'ennesimo posto del web, saturo di dissertazioni e soliloqui, commenti e suggerimenti sulla nona arte.
Perchè fondamentalmente, chi ama i fumetti, non ne hai mai abbastanza, e non solo di leggerli, ma nemmeno di pontificarci sopra.

I tag non bastano? Allora cerca qui


Fumettopenìa è dedicato a Fumettidicarta ed al suo papà Orlando, che dal 2009, non ha mai smesso di farmi credere che scrivessi bene! Anzi scusate, che scriverebbi bene. E se adesso migliorato, lo devo sicuramente ai suoi incessanti consigli.

giovedì 6 febbraio 2014

Due parole sulla iVerseMedia



Vi siete mai chiesti perché la divisione digitale della Panini fatichi così tanto a decollare?
Ed avete mai fatto caso che non ci sono titoli Marvel nel catalogo di fumetti da scaricare?
Ma voi non vi chiedete mai nulla? 
Basta che leggete...bene siccome vi voglio bene, voglio segnalarvi questa notizia, che magari vi è sfuggita, visto che non se ne parla poi molto.
E’ una voce che gira da un paio di anni, ma a in rete è già una affermata realtà: tecnicamente possiamo affermare che Panini non detiene più il monopolio dei fumetti Marvel.
E’ ovvio che detta così la cosa è una provocazione, eppure per gli amanti della lettura digitale è puro vangelo, il licenziatario di pubblicazione del materiale Marvel nel formato digitale è la  iVerseMedia (http://iversemedia.com/2014/) un distributore digitale per piattaforme mobili fondata nel 2008 e rapidamente ascesa alla leadership nel settore innovativo dei fumetti digitali.
Le sue partnership vantano nomi di importanti marchi come la IDW Pub., la Archie Comics, la Ape ent. E tra i tanti altri la Marvel Comics.
Andiamo con ordine, e soffermiamoci sui fumetti Marvel: la licenza di distribuzione delle versioni digitali dei vostri supereroi preferiti, in lingua originale è salda nelle mani della casa Madre, la Mervel appunto, e la piattaforma digitale Comixology.
Il resto delle lingue è stato affidato per intero alla iVerseMedia che ha ottenuto la licenza di vendere le copie digitali tradotte in quasi tutte le restanti lingue parlate nel globo: quindi spagnolo, francese, portoghese, tedesco, russo, giapponese, cinese, ebraico, koreano, hindi ed ovviamente ITALIANO.
Un bel colpo basso alla Panini Comics che di fatto in questo modo perde i diritti di gestire la digitalizzazione dei fumetti Marvel che già vende in formato cartaceo, ed ecco spiegato per quale motivo  l’ufficio di relazioni col pubblico


dei paninari è sempre così reticente nel rilasciare dichiarazioni più illuminanti riguardo alla questione dei fumetti digitali.
Da oggi quelli che voglio economizzare in termini di spazio e denaro, hanno l’alternativa, assolutamente legale, basta registrasi sul sito e scaricare la app dedicata dagli store del sistema operativo del vostro Tablet. E poter finalmente scegliere in che formato ea che costi leggere le storie contenute negli spillati italiani -però attenzione- le cosiddette graphic novel infatti sono ancora monopolio dei licenziatari dislocati nei vari paesi, la iVerse pubblica il materiale regolare, il cosiddetto formato albo, ma considerando che la Panini è la licenziataria Marvel per Francia, Germania, Regno Unito, Argentina, Ungheria e Brasile, direi che la batosta e tutt’altro che leggera, e cosa strana in Italia se ne parla pochissimo, ed è una occasione mancata per consolidare il monopolio di un mercato in sicura crescita come quello del digitale.
Beh io quello che vi dovevo dire ve l’ho detto, e caso mai non è ancora chiaro, per tutti quelli che zoppicano in inglese, la iVerse sta pubblicando i fumetti Marvel in digitale in Italiano.
Buone letture e baci ai pupi.

Nessun commento:

Posta un commento